Esame computerizzato della postura e riabilitazione posturale

La postura può essere valutata tramite una valida analisi dei piedi. Nel nostro studio è possibile effettuare un esame completo della postura tramite le più moderne tecnologie oggi disponibili.

L'esame è assolutamente indolore e può essere effettuato utilizzando e valutando ogni altro ausilio correttivo introdotto (plantari, Byte, impianti ortodontici, occhiali, pre e post-trattamenti fisioterapici o riabilitativi, ecc.).

Con il nostro sistema è inoltre possibile effettuare una rieducazione posturale mirata tramite programmi personalizzati e tecnica di feedback visivo.

 

 Trattamento indolore ed incruento delle verruche

 

Le verruche sono neoformazioni cutanee di origine virale trasmesse per contatto. Una volta instaurata l'infezione locale, asintomatica, inizia negli strati cutanei intermedi una variazione strutturale che genera nuovi vasi capillari e, successivamente, la vera e propria verruca visibile.

Essa presenta una forma generalmente circolare e ben delineata con, al suo interno, la scomparsa dei dermatoglifi cutanei e la presenza di piccoli puntini neri costituiti da microtrombi a carico dei capillari suddetti.

Nel piede possono presentarsi in varie posizioni (zona plantare, apice delle dita, zona periungueale).

Essendo strutture alimentate da un proprio sistema vascolare non sono trattabili seguendo gli stessi principi dei calli, pur avendo, all'apparenza una struttura simile.

La terapia consiste nella cauterizzazione progressiva della verruca attraverso applicazioni locali di prodotti specifici con componenti e dosaggi variabili a seconda del tipo di verruca, delle eventuali patologie concomitanti e della sede di insorgenza. La scomparsa della verruca avviene in modo progressivo, indolore, senza esiti cicatriziali nè limitazioni funzionali in corso di terapia. Gli unici accorgimenti da rispettare riguardano la riduzione dell'umidità locale (la quale rallenta di molta la guarigione) e delle pressioni qualora la verruca si trovi in aree esposte a carico.

 

Trattamento delle micosi cutanee ed ungueali

 

Le micosi sono patologie cutanee causate da miceti normalmente dermatofiti (cioè normalmente presenti sulla cue ma non in grado di causare patologia). Talvolta, però, complici situazioni favorenti quali soluzioni di continuo della cute (ferite, ragadi), eccessiva umidità locale (iperidrosi, sport), abbassamento delle difese immunitarie, essi sono in grado di intaccare l'area interessata e provocare la manifestazione clinica.

Al piede la micosi cutanea più frequente è il cosiddetto "piede d'atleta"; questa situazione è caratterizzata da arrossamento della pianta del piede e delle zone interdigitali associato a prurito anche intenso e macerazione cutanea. Spesso è monolaterale.

Il trattamento è generalmente locale attraverso l'uso di prodotti antimicotici in varia formulazione combinato con un'accurata educazione del paziente riguardante le calzature e le norme igieniche più adatte a favorire una rapida guarigione. Raramente si rende necessaria la somministrazione di farmaci orali.

Anche le unghie possono essere sede di micosi la quale si può manifestare sotto vari aspetti e seguendo modalità di insorgenza differenti. Tuttavia nella maggior parte dei casi l'unghia micotica si presenta con aree di lesione di colore giallo-bruno e presenza di materiale nell'area subungueale scollata di aspetto ed odore tipico. E' indolore e generalmente riguarda le unghie degli alluci spesso monolateralmente.

La terapia è, anche in questo caso, locale attraverso l'utilizzo di farmaci antimicotici locali in smalto da applicare direttamente sulla lamina previo trattamento di asportazione delle zone danneggiate. Raramente si utilizzano antimicotici orali.

 

Confezionamento di ortesi digitali protettive o correttive in silicone

 

Patologie come le dita a martello, calli dorsali alle dita, occhi di pernice, calli apicali o dolori da sfregamento come nell'alluce valgo possono essere risolvibili tramite l'utilizzo di ortesi appropriate. Vengono confezionate su misura direttamente sulla zona da trattare tramite l'utilizzo di siliconi podologici di varia densità. Spesso vengono utilizzati a scopo protettivo eliminando gli attriti alla base del problema; tuttavia in alcuni casi, quando la mobilità della parte è ancora sufficiente, sfruttando l'azione meccanica della calzatura le ortesi in silicone assumono un significato fortemente correttivo. A seconda delle necessità possono offrire protezione e correzione asiieme anche in più punti dell'avampiede.

Il materiale utilizzato è anallergico, facilmente lavabile ed offre una durata adeguata (12-18 mesi).

 

Confezionamento di plantari totalmente personalizzati

 

I plantari sono tra le ortesi podaliche più conosciute e diffuse. Tuttavia vengono spesso utilizzati plantari preformati e quindi non del tutto su misura. Nel nostro studio vengono confezionati solo plantari su misura, dopo adeguata valutazione o su prescrizione esterna, in base alle reali necessità del paziente. In tal modo è possibile ridurre al minimo lo spessore dei materiali ed ottimizzare la forma complessiva del plantare rendendolo molto più facilmente calzabile. I plantari realizzabili sono: su calco termoformabili interi o parziali, ad elementi tipo Lelièvre, propriocettivi, sportivi (differenti in base allo sport praticato), pediatrici, per diabetici anche con lesioni.

I materiali utilizzati sono a norma CE, anallergici e biocompatibili.

Nel nostro studio, inoltre, vengono effettuate visite di controllo gratuite ogni sei mesi nel primo anno al fine di adeguare le correzioni ad ogni eventuale variazione, strutturale o funzionale, del piede.

 

Redazione di programmi terapeutici e riabilitativi personalizzati

 

In base alle necessità si possono definire programmi multidisciplinari di terapia o riabilitazione tramite I nostri collaboratori o specialisti scelti dal paziente.

 

Servizio di podologia sportiva e supporto tecnico per squadre e gruppi sportivi

 

Le valutazioni diagnostiche e gli strumenti correttivi o riabilitativi possono essere utilizzati anche fuori studio seguendo personalmente squadre e gruppi sportivi anche presso le proprie strutture o aree di allenamento.

Ogni rilevamento strumentale o indagine diagnostica effettuata ed I risultati delle valutazioni podologiche e posturali possono essere messe a disposizione dello staff tecnico per un'ottimizzazione dei risultati terapeutici.

 

 

Home